logo Banda di Cividale

Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale"

Corsi orientamento musicale

Presso la nostra sede di via Purgessimo 3 a Cividale del Friuli sono ripresi i #Corsidimusica della #bandacividale fruibili da tutti senza limiti di età. I nostri insegnanti li trovate:

il MERCOLEDÌ dalle 16.00 alle 19.00 per l'apprendimento di SAXOFONO, CLARINETTO e FLAUTO TRAVERSO (320 077 8809);

il GIOVEDÌ dalle 16:30 alle 20,00 per l'apprendimento di TROMBA, CORNO, FLICORNO BARITONO, TROMBONE, BASSO TUBA (349 850 6647);

il VENERDÌ dalle 17,00 alle 20.30 per l'apprendimento delle PERCUSSIONI (batteria, timpani e seconde percussioni) (348 879 2327).

Ulteriori informazioni potrete richiederle al presidente 348 794 6028 o alla segreteria 349 519 6093.

 

Note informative

Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni ai corsi musicali per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze (… e non solo!) che hanno interesse per la musica e desiderano imparare a suonare uno  strumento entrando  a far parte del mondo musicale, in particolare della nostra realtà che è la Banda.  La scuola di musica, infatti,  è propedeutica all’inserimento degli allievi nella banda.
I corsi di musica si svolgono presso la sede della Banda di Cividale in Via Purgessimo 3 a Carraria e sono tenuti da maestri qualificati. I giorni e gli orari delle lezioni saranno concordati insieme, al fine di venire incontro alle esigenze di allievi e di insegnanti. I corsi hanno la durata di un anno scolastico e termineranno con un saggio musicale in cui gli allievi dimostreranno le abilità acquisite, cimentandosi in esecuzioni singole o di gruppo. Le lezioni di solito sono individuali e prevedono una parte teorica ed una parte strumentale. Gli strumenti vengono forniti gratuitamente dalla Banda fra quelli in dotazione e disponibili.

Gli strumenti sono:
i legni: clarinetto, sassofono e flauto
gli ottoni: tromba, trombone, corno, eufonio, flicorno e basso tuba
le percussioni

                        Dopo un adeguato periodo di formazione, gli allievi entreranno a far parte della Minibanda o banda giovanile (gruppo interno alla Banda) formata dagli allievi che hanno meno di 18 anni. E’ un’occasione per imparare a suonare insieme agli altri e crescere musicalmente oltre a fare amicizia e divertirsi.
Il passo successivo sarà quello di entrare nell’organico effettivo della Banda e di partecipare con motivazione ed entusiasmo alle prestazioni della stessa ( concerti, sfilate, servizi religiosi, cerimonie,  trasferte…), mantenendo con serietà l’impegno assunto e condividendo, inoltre, i vari momenti di vita sociale come gite, biciclettate, feste in varie occasioni.
Il filo conduttore di tutto questo percorso è la musica ed il piacere di suonare e di stare insieme.

Per quanti quella sera fossero impegnati, ma volessero avere qualche informazione, possono mettersi in contatto con il Presidente Maurizio Zenezini, cell. 348 794 60 28 ed il Maestro Mauro Meroi, cell. 331 4437750.

Il Direttivo

Borsa di studio 2021\2022 in memoria di CALLISTO BIASIZZO

Il corpo Bandistico Musicale città di Cividale, in collaborazione con l'associazione "Amîs di Grupignan", desidera ricordare CALLISTO BIASIZZO socio e suonatore dal 1953 e socio fondatore dell'associazione "Amîs di Grupignan", con il conferimento di nr.2 borse di studio, del valore di €250 ciascuna.

Scadenza 04 novembre 2021.

Scarica il bando in Scarica pdf ed gli allegati 1 Scarica allegato 1 pdf e 2Scarica allegato 2 pdf

 

Il 19 ottobre 2019, dalle ore 11.00, il Corpo bandistico musicale "Città di Cividale" presso lo Spazio Corte Quattro in Corte San Francesco a Cividale, per la presentazione dei vari strumenti da parte degli allievi già frequentanti i nostri corsi. Alle 18 seguirà la presentazione dei corsi di orientamento musicale. La banda cittadina, infatti, dopo la pausa estiva ha ripreso le proprie attività: oltre alle prove settimanali, è stata impegnata per una rassegna bandistica. Ora è pronta a dare inizio ai corsi di propedeutica musicale e ai corsi per imparare a suonare uno strumento. Il 19 ottobre, inoltre, ci sarà la possibilità di vedere gli strumenti e di sentirli suonare singolarmente, in modo da poter captare la differenza di suono e scegliere con facilità lo strumento preferito. La musica è il linguaggio universale più potente al mondo, amato da giovani e meno giovani, ed è per questo che il Corpo bandistico musicale "Città di Cividale", formato sia da bambini di 8 anni sia da adulti di 40, 50, 60 anni e oltre, da' appuntamento a tutti per il 19 ottobre, dalle ore 11.00 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

 

Calendario Eventi

Prossimi Eventi

 

Concerto Ristori

 

 

tiriti in bande

Tiriti in BANDE e va a sunâ - Uno strumento per tutti

CD del concerto del trentennale

CD del trentennale

Libro del ventennale

Libro del ventennale

Seguici sui social

istagram

facebook

twitter